INQUINAMENTO MARE SECCAGRANDE: ESITO NEGATIVO DELLE ANALISI DELL’ASP, IL SINDACO STA PER REVOCARE IL DIVIETO DI BALNEAZIONE

Il sindaco Carmelo Pace sta per revocare l’ordinanza che vieta la balneazione nel mare di Seccagrande. L’Asp ha preannunciato l’esito negativo delle analisi poste alla verifica.

Nella tarda mattinata dovrebbe giungere a palazzo di città il fax dell’Asp. Subito dopo Pace revocherà l’ordinanza. Il provevdimento del sindaco si è reso necessario dopo la forte pioggia dei giorni scorsi che ha riversato sulla spiaggia liquido nero. Molto probabilmente si è trattato di un riversamento causato da probabili allacci abusivi di reflui nella conduttura delle acque bianche.

Le foto scattate dal comitato “Il Ponte” non lasciavano dubbi ed evidenziavano grandi chiazze di acque nere riversate sulla spiaggia. Il sindaco, in forma preventiva, ha emesso il divieto di balneazione in attesa delle verifiche dell’Asp.

Verifiche che hanno dato esito negativo, motivo per cui il marte di Seccagrande ritorna ad essere balneabile. Rimane la perplessità di una stagione estiva che ha visto per diverse volte la presenza della bandierta nera che indica il divieto di balneazione. Una situazione che nevessita di verifica da parte della Girgenti Acque per comprtendere meglio il fenomeno.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca