INIZIANO I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO PONTE DEL VERDURA. TRA UN ANNO AVREMO LA NUOVA STRUTTURA

Si è conclusa la conferenza stampa alla presenza del Prefetto, dell’Anas e della ditta appaltatrice

Conferenza stampa, conclusasi pochi minuti fa,  a Palazzo di Città, con la partecipazione del Prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, di Anas e dell’impresa appaltatrice.

La conferenza stampa ha sancito il via ai lavori di ricostruzione del ponte sul fiume ‘Verdura’, al km 136,000 della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, per un investimento complessivo di circa 6,5 milioni di euro.

I lavori, per la gran parte, ricadono sul tgerritorio di Ribera. Il nuovo ponte ‘Verdura’ fa parte di un intervento più complesso relativo alla realizzazione di una variante locale alla strada statale 115 di 985 metri, compresa tra l’intersezione con la provinciale 36 e l’innesto con la statale 386 di Ribera dove verrà realizzata una nuova rotatoria.

Come sarà il nuovo ponte? Sarà realizzato con struttura mista acciaio-calcestruzzo, con un impalcato a travata continua che si svilupperà su quattro campate, per uno sviluppo complessivo pari a 230 metri. L’impalcato sarà costituito da una soletta larga 11 metri, con una sede stradale tipica delle strade extraurbane secondarie, con due corsie da 3,5 metri affiancate da banchine di 1,25 metri.

Il ponte è crollato il 2 febbraio del 2013, creando disagi agli automobilisti e all’economia agricola del territorio.

All’appuntamento di ieri sera c’erano gli onorevoli Margherita La Rocca Ruvolo, Salvatore Cascio, i sindaci di Sciacca, Caltabellotta, Calamonaci, Lucca Sicula, Burgio, Villafranca Sicula.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca