INCOMPATIBILITA’ MARINELLO DELLA SOGEIR: GUARDINO SCRIVE ALLE AUTORITA’ REGIONALI, AI SINDACi, AL PREFETTO E ALLA PROCURA DELLA CORTE DEI CONTI

Il consigliere comunale del Pdl, Gianluca Guardino, sulla incompatibilità del Commissario liquidatore della Sogeir Ato Ag1 ha scritto al Prefetto, ai sindaci, agli assessorati regionali competenti. Questa la lettera:

A tutti i Sindaci dei Comuni dell’Ato Ag. i
A tutti ì Presidenti del Consiglio dei Comuni  dell’Ato Ag. 1
e.p.c. All’Ill,mo Sig. Prefetto di Agrigento
All’Assessorato Regionale Agli Enti Locali
All’Assessorato Regionale del Territorio e dell’ Ambiente
All’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità Dip. dell’Acqua e dei Rifiuti
Alla Procura Regionale della Corte dei Conti

Oggetto: incompatibilità liquidatore Ato Sogeìr s.p.a.

Signori Sindaci e Presidenti del Consiglio dei comuni facenti parte dell’ATO Ag 1,
con riferimento alla questione legata alla incompatibilità del liquidatore dell’Ato Agi, sollevata con mia nota del 04/01/12 e inoltrata al Sindaco del Comune di Sciacca, al Presidente del Consiglio Comunale di Sciacca nonché al Segretario Generale del medesimo Ente, con la presente, si significa quanto segue:
 
Il  D.L. n. 138 del 13/08/2011, convertito nella Legge 148/2011 senza modifiche per la parte interessata, all’art 4 commi 19-20-21 recita in sintesi che gli amministratori, i dirigenti,  i responsabili degli Uffici o dei Servizi dell’Ente locale, nonchè degli altri nonchè degli altri organismi che espletano funzioni di stazione appaltante, di regolazione, di indirizzo e di controllo di servizi pubblici locali, non possono svolgere incarichi inerentila gestione dei servizi affidati da parte dei medesimi soggetti e che tale divieto vale anche per i parenti entro il quarto grado.
La Legge di conversione n. 148/10, riporta integralmente il contenuto di cui all’art. 8 del D.P.R. n. 168  del 27/10/2010
In data Giugno 2009, nel Comune di Sciacca, è stato eletto consigliere comunale il signor Ing. Francesco Fiorino, parente entro il quarto grado dell’attuale commissario liquidatore Dr. Vincenzo Marinello.

In data Gennaio 2011. il Dr. Vincenzo Marinello veniva eletto dall’Assemblea dei soci dell’Ato AG. Commissario Liquidatore e che lo stesso, pur in vigenza del D.P.R. n. 168/10, non ha dichiarato la propria incompatibilità.
Per quanto sopra,
al fine di garantire la regolarità nell’espletamento delle funzioni proprie dei soggetti preposti, anche in ordine alla eventualità, qualora la questione risultasse fondata, del profilarsi di ingenti danni per gli enti pubblici facenti parte dell’ambito territoriale, si chiede alle S.S.L.L., ciascuna per le proprie competenze, di voler attenzionare la questione posta.

Sciacca, 13 gennaio 2012

La lettera è stata protocollata dal Comune di Sciacca in data 13 gennaio 2012 n. prot. 1692

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *