IL SINDACO DI PAOLA NEL GRUPPO EUROPEO DI COOPERAZIONE PER LA TUTELA DELLA CERAMICA

Il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola  componente del Gect (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) nell’ambito dell’Associazione Europea Città della Ceramica. La costituzione del Gect è avvenuta ieri a Bruxelles. All’assemblea fondativa hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni nazionali delle città di “antica tradizione ceramica” e di funzionari della Commissione Europea.

Il nuovo organismo riunisce le Associazioni Nazionali per la Tutela della Ceramica di quattro stati: Italia, Francia, Romania e Spagna.

Nel Gruppo Europeo di Cooperazione sono entrati a far parte cinque rappresentanti per nazione. “Il nuovo organismo – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – punta ad allargare gli orizzonti, a mettere a rete le associazioni di quattro stati, a creare una sinergia per avere più forza, a mettere in campo nuove strategie e azioni per ottenere un riconoscimento dall’Unione Europea per dare più valore alle città di antica tradizione ceramica e ai loro maestri. I funzionari della commissione Europea presenti all’assemblea di Bruxelles hanno mostrato grande interesse e disponibilità. Tra i primi passi del Gect: la realizzazione di un sito internet, brochure e progetti da presentare all’Unione Europea”.

Martedì prossimo è prevista un’audizione dei rappresentanti dell’Aicc presso la commissione Affari Produttive del Senato e che prossimamente, assieme all’assessore alla Ceramica Salvatore Monte, convocherà un incontro con i maestri ceramisti saccensi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca