IL ROTARY MANDA IN MANUTENZIONE 4 BACHECHE TURISTICHE VANDALIZZATE. E LE 10 BICI DONATE CHE FINE HANNO FATTO?

C’è un fenomeno che in città non si riesce a reprimere: il vandalismo. Una piaga, ad opera di pochi scalmanati, che deturpa il bene comune. Un’inciviltà che affonda le sue radici solo nell’ignoranza più acuta. Ogni qualvolta si concretizza un’iniziativa da parte pubblica che di privati, c’è un gruppo di incivili e di barbari che rende vano lo sforzo di abbellimento della nostra città.

In questi giorni è stata vandalizzata la bacheca turistica informativa donata dal Rotary Club di Sciacca e collocata in piazza Duomo. Il Rotary ha donato alla città tante di queste utili tabelle. Tra l’altro, tutte realizzate con uno stile consono al contesto monumentale in sui sono collocate.

Ben 4 di queste tabelle sono state vandalizzate e sono, in questi giorni, in manutenzione. Il Rotary Club di Sciacca sta effettuando l’ennesimo intervento manutentivo a proprie spese e con la collaborazione delle officine Catanzaro e di Zero Print.

La tabelle che hanno subito atti vandalici sono quelle di piazza Nocito, piazza Scandaliato, via Agatocle e piazza Duomo.

Il progetto del Rotary Club di Sciacca nasce nel 2008. Le tabelle informative a scopo turistico e culturale sono state donate alla cittàe collocate davanti ai monumenti della città. Sono molto apprezzate dai turisti che attingono informazioni sui monunenti che stanno visitando.

Ma rimane un altro mistero. Sempre nel 2008, sotto il nome di “Giro in città”, il Rotary Club di Sciacca donava alla città 10 bici. Un’iniziativa lodevole e che consentiva di fruire dell’ecologico mezzo per girare il centro storico. Delle 10 bici non si sa più nulla.

(Nella foto, il presidente del Rotary, Filippo Marciante, Filippo Alessi, Calogero Di Leo e Catanzaro, in piazza Duomo. Un furgone ha montato le tabelle vandalizzate per manutenerle)

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca