Categories: AgrigentoCultura

IL LIBRO DI VELLA, UNA GUIDA PER I GIOVANI. INIZIATIVA DI “LIBERAMENTE”

LiberaMENTE: il futuro si costruisce oggi. Il Libro del Magistrato Vella, “La forza del gruppo” un valore sociale e di guida per i giovani .  20 studenti per un percorso basato sul merito che guarda al futuro, ai giovani che entreranno sul mercato nel 2018. La sfida è renderli capaci di scegliere con più contezza oggi, ampliando il punto di vista e cercando di guardare al domani. La sfida è stimolare le coscienze e la sana competitività.

Questo è “LiberaMENTE”, un progetto sperimentale promosso da gruppo giovani imprenditori di Confindustria Agrigento, Liceo Classico Empedocle di Agrigento, BCC Agrigentino e Confidi Agrigento, che vedrà prima competere circa 100 alunni delle quarte classi del centenario Istituto agrigentino in un percorso che evoca le job selection delle multinazionali con test e colloqui, poi introdurre i migliori 20 di essi ai temi dell’economia con incontri in aula con esperti e visite aziendali, per ascoltare infine lavoratori ed imprenditori che portino le loro testimonianze di vita ed i loro modelli.

Ai 2 alunni più meritevoli sarà infine concessa una borsa di studio del valore di 2.500 euro ciascuno. Il percorso avrà inizio il 26 aprile 2012 con la presentazione del bando agli studenti del Liceo Empedocle, per concludersi entro aprile 2013, in tempo per le preiscrizioni universitarie.

Per l’occasione, sempre giovedì 26 c.m., sarà contestualmente presentato agli studenti il libro “La forza del gruppo. L’etica come chiave del successo” di Mauro Barricca, Demetrio Pisani e Salvatore Vella (Lupetti Editore, Milano). La Preside Sermenghi, il Presidente dei giovani imprenditori A. Messina, il Presidente del Confidi V. Siracusa ed il Presidente della banca BCC Agrigentino La Porta, si dichiarano convinti che la contestuale presentazione del bando “LiberaMENTE” e del libro del Magistrato Salvatore Vella concorrono a valorizzare il ruolo e la strategia del “gruppo”, in un contesto di sostegno per i giovani chiamati a comprendere i processi evolutivi della nostra Collettività.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

In Sicilia le Bandiere Blu restano 14. Per Menfi è la numero 29

Il litorale menfitano l'unico riconosciuto per mare eccellente e servizi di tutta la Sicilia occidentale…

3 ore ago

Mattarella conferisce a Pumilia l’onorificenza di Grand’Ufficiale al merito della Repubblica

Il conferimento è avvenuto ieri al Quirinale. Momento toccante per due uomini che si stimano…

4 ore ago

Domenico Macaluso direttore dell’Unità operativa di endoscopia digestiva dell’ospedale di Sciacca

SCIACCA- L’Unità Operativa di endoscopia digestiva del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Sciacca ha…

4 ore ago

(fotogallery) Karate: Sakura brilla ai campionato italiani Fesik con un oro, due argenti e un bronzo

La società di Pippo e Andrea Giuffrida si afferma a Salsomaggiore con Inzerillo, Emanuele Giuffrida…

6 ore ago

Riapre le porte la Biblioteca comunale “Elsa Morante” a Santa Margherita di Belìce

Alla scrittrice dalle origini margheritesi è dedicata una traccia del Concorso letterario e video “L’Officina…

6 ore ago