IL CARNEVALE NEI GRANDI SCHERMI. LA FESTA NON E’ SOLO DA VIVERE MA ANCHE DA VEDERE. NASCE UN CORTOMETRAGGIO

Sciacca, terra di nuove proposte. Con l’occasione del carnevale, sono molte le idee che sorgono ai saccensi.  C’è chi partecipa al concorso fotografico ideato dall’AltraSciacca; chi preferisce far parte dei gruppi mascherati; e c’è chi, come questi giovani artisti, intende realizzare un film sul carnevale.

Giuseppe Campo (regista, montatore e cameramen) è l’ideatore del progetto. Quest’ultimo, in un primo tempo avrebbe voluto realizzare un cortometraggio da lui già precedentemente elaborato. Sollecitato da Damiano Bivona ( sceneggiatore e attore del film) e Aurelio Ciancimino (regista e sceneggiatore del film ) ha optato per la scelta di girare un film avente come sfondo Sciacca e il Carnevale .

Abbracceranno però vari punti della vita vissuta dal protagonista : l’approccio sociale, famigliare e scolastico. Le vicende, ambientate nei giorni di carnevale, metteranno in scena un ironico mondo che vedrà il protagonista (Damiano Bivona) impegnato a superare una serie di peripezie causate dal cugino ( Luca Sabella), dagli amici (Francesco La Bella e Andrea Bentivegna), e dagli scherzetti meteo che porteranno a far slittare la festa.

Il film è ancora “woork in progress”. Quel che sanno di certo i ragazzi impegnati nell’iniziativa è di voler attirare l’attenzione di grandi e piccoli, cercando proprio di far notare i vari punti di vista che si incontrano-scontrano. I giovani favorevoli ai cambiamenti e dunque a ciò che ci “sarà”; gli anziani riflessivi e legati al passato e dunque a ciò che “era”. Le foto riportate, sono state realizzate nel set da Roberta Giarratano

Myriam Maglienti

Archivio Notizie Corriere di Sciacca