Dopo le festa di Pasqua la marineria di Sciacca si fermerà per una giornata di protesta. L’attività lavorativa del settore sarà ferma nella giornata di mercoledi 24 aprile. Un’iniziativa che è stata lanciata in ambito nazionale dall’UPI (Unione Pescatori Italiani) una organizzazione nata per rappresentare i diritti e le problematiche delle varie tipologie di pesca e in contrapposizione alle sigle sindacali ufficiali.
Come si legge oggi nel quotidiano LA SICILIA, Alla base della giornata di mobilitazione che dovrebbe articolarsi con assemblee e sit in nelle zone portuali, oltre alle questioni legate alla crisi del settore ed alle norme comunitarie che penalizzano la piccola pesca, ci sarebbe anche la richiesta di modifica della legge 154 del 2016 che per determinati reati relativi all’attività di pesca ha cancellato le sanzioni penali sostituendole con sanzioni amministrative di importi ritenuti elevati e vessativi.
Le cooperative Madonna del Soccorso e Fra Pescatori non fanno parte dell’UPI ma hanno comunque sottoscritto l’adesione nel corso di un’assemblea (foto) e si fermeranno anch’esse il prossimo mercoledi 24 aprile.
Dopo l’incontro tra Schifani e la presidente Danila Nobile, si apre la possibilità di un…
I legali dell’imputato richiedono una perizia medica prima di procedere con il rito abbreviato. L’uomo…
Dalla proposta di Lia Quartapelle alla solidarietà di Meloni e Schlein, cresce l’idea di un’azione…
Il parco archeologico di Selinunte non aveva frapposto nessun ostacolo all'iniziativa ma la Regione Siciliana…
L'episodio ha creato una certa apprensione tra i residenti, ora si stanno eseguendo i lavori…
Quando si parla di sicurezza alla guida, l’attenzione si concentra quasi sempre su freni, pneumatici…