Fissata per il 14 agosto, alle ore 21,00, al complesso monumentale di Sant’Anna l’inaugurazione della mostra permanente con i quadri di Menelao Sete, conosciuto come il Picasso del Brasile. L’iniziativa è del Comune di Sciacca e delle associazioni L’Altrasciacca e Il Cortile. Si tratta delle 33 tele che dodici anni fa l’artista donò al Comune di Sciacca. Le opere sono già state trasportate nel nuovo sito e nei prossimi giorni comincerà l’allestimento in quattro sale del primo piano.
All’inaugurazione presenzierà lo stesso Menelao Sete con una esibizione artistica. Previsti anche altri eventi collaterali.
“Si completa finalmente – dichiarano il sindaco Fabrizio DI Paola e l’assessore alla Cultura Salvatore Monte – un lunghissimo iter. Menelao Sete ha omaggiato nel 2003 col suo gesto la città di Sciacca e la città di Sciacca omaggerà ora l’artista con una degna collocazione delle sue opere. Ringraziamo le associazioni che hanno collaborato, L’Altrasciacca e il Cortile, Stefano Siracusa, Turi Dimino e gli uffici comunali. E’ un segno di riconoscimento nei confronti di un artista generoso e un bell’inizio per far diventare il complesso del Sant’Anna un centro vivo, un polo di attrazione e sviluppo culturale nel centro storico della città”.
Lo rende noto l'Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana, sottolineando che il dato…
Appello alla segretaria Schlein affinchè intervenga per recuperare un partito che in Sicilia non è…
Un’equipe di studiosi sta conducendo nella biblioteca storica “Aurelio Cassar” un’attività di catalogazione scientifico-analitica SCIACCA.…
Per Controcorrente Sciacca l'amministrazione Termine ha fallito e si continuano a spendere 400 mila euro…
Le proposte, contenenti tra l'altro una relazione generale, il progetto di fattibilità, una bozza di…
L’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Agrigento su un presunto sistema di appalti truccati,…