IIS “DON ARENA”, AVVIATO IL PROGETTO “MONTE CRONIO, POLI-CULTURALE DELLA SICILIA”

“Monte Cronio, bene poli-culturale di Sicilia” è il progetto avviato dalla rete delle scuole Unesco, alla quale aderisce l’istiturto “Don Arena”. 

Il progetto è finalizzato alla formazione didattica ed educativa di  30 alunni sul più importante bene presente nel territorio. Da ieri  si avvarrà anche delle competenze della Soprintendenza ai Beni Culturali e all’Ambiente della provincia di Agrigento, Caterina Greco.

La Soprintendente ieri ha visitato l’istituto per conoscere il progetto e offrire la propria collaborazione per lo sviluppo del progetto, affidato alle cure dell’architetto Alongi, dirigente dell’Antiquarium San Calogero.

Nei prossimi mesi, la referente professoressa Antonella Montalbano e l’architetto Alongi si incontreranno per programmare le attività da realizzare nel prossimo anno scolastico.

A tutt’oggi sono state svolte diverse attività di formazione, grazie non solo alle docenti Montalbano, Sferrazza, Castiglione, ma anche al professore Nunzio Allegro  della Facoltà ai beni culturali e archeologia, ma soprattutto grazie alle competenze di Giuseppe Verde, in qualità di esperto esterno sul Cronio, che ha messo a disposizione della scuola gratuitamente le sue competenze.

Altre importanti relazioni sono state effettuate grazie al geologo Franco Lo Bue e al ceramista Carlino. A conclusione dei lavori laboratoriali, a fine anno scolastico, gli studenti realizzaranno un DVD sul sito, su cui stanno già lavorando, che verrà fatto conoscere al territorio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca