Ieri sera delicato intervento chirurgico a bambina di 8 anni.Usato l’ecografo donato dall’associazione “Capurro”
Ieri sera una bambina di 8 anni, con frattura del gomito, è stata sottoposta ad un delicato intervento, all’ospedale di Sciacca, eseguito in anestesia locoregionale, con blocco ascellare ecoguidato. E’ stato possibile evitare il ricorso all’anestesia totale, grazie alla presenza dell’ecografo portatile, donato il mese scorso dalla Onlus Orazio Capurro all’UOC di Anestesia e Rianimazione diretta dal dottor Franco Petrusa. L’intervento chirurgico è stato eseguito dall’anestesista dottor Stefano Barrile, dirigente medico dell’UOC di Anestesia e Rianimazione, e dall’ortopedico dottor Giuseppe Tulumello, direttore dell’UO di Ortopedia, entrambi in servizio presso l’Ospedale di Sciacca.
La locoregionale è una tecnica anestesiologica sicura e moderna, che comporta per i sanitari una particolare attenzione e competenza nella somministrazione del farmaco ed un risparmio di stress per la paziente che rimanendo vigile durante l’intervento vive il momento con meno ansia e con una più agevole ripresa post-operatoria.
Grazie proprio a questa apparecchiatura multidisciplinare, portatile, di ultima generazione, top di gamma e completa delle sonde e delle licenze d’utilizzo, è stato possibile adottare questa innovativa metodica interventistica e tecnica anestesiologica evitando il ricorso all’anestesia generale, tenuto anche conto della giovanissima età della paziente pediatrica.