I “FURBETTI” DELLA 104: SOTTOSEGRETARIO FARAONE DOMANI A MENFI

La scuola Santi Bivona avrebbe 70 insegnanti su 170 malati o con i benefici della legge

“Domani sarò alla scuola S. Bivona a Menfi. 70 insegnanti su 170 malati o con 104. Stop Vergogna ai danni di chi ha bisogno. @MiurSocial”.

Lo ha scritto oggi su Twitter il sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone, annunciando la sua visita, domani, all’Istituto Comprensivo ‘Santi Bivona’ di Menfi, il cui preside è Teresa Guazzelli, figlio del maresciallo dei carabin ieri ucciso dalla mafia.

La scuola siciliana è apparsa stamane sulla stampa nazionale perché oltre il 40% di docenti e collaboratori scolastici risulta lavoratore con grave disabilità o costretto ad assistere familiari in difficoltà e quindi usufruisce delle agevolazioni previste dalla legge 104.

“Nessuna volontà di criminalizzazione o generalizzare – dice Faraone – ma dobbiamo mettere alle strette chi penalizza la scuola e per di più lo fa a danno di coloro che hanno veramente bisogno. Per questo da lunedì avvieremo un monitoraggio su tutto il territorio nazionale e interverremo laddove emergeranno numeri anomali”.

Il sottosegretario Faraone ha richiesto che domani, all’incontro presso l’istituto Comprensivo ‘Santi Bivona’ di Menfi, previsto per le 9. siano presenti il responsabile dell’Ufficio scolastico territoriale Raffaele Zarbo, il direttore generale dell’ufficio Scolastico Regionale, Maria Luisa Altomonte, e il dirigente scolastico dell’istituto menfitano, Teresa Guazzelli.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca