GIULIO REGENI, PER NON DIMENTICARE

“Non dimenticare Giulio Regeni” il messaggio lanciato dal convegno di ieri sera del Rotary nell’aula magna del liceo classico “Fazello” di Sciacca, promosso per affrontare una vicenda drammatica che tocca il nostro Paese e che presenta purtroppo tantissimi lati oscuri.

Dopo la presentazione di Filippo Marciante, sono intervenuti Manfredi Marciante ed i docenti di Diritto Internazionale Roberto Virzo e Pietro Pustorino, che hanno chiarito molti punti oscuri di questo triste caso, rispondendo, inoltre, a tante intelligenti domande, poste dagli studenti.

Purtroppo sono passati due anni da quando il corpo mutilato di Giulio Regeni è stato ritrovato in Egitto sul ciglio di una strada. Da allora malgrado i tanti appelli dei familiari ancora non si è riusciti a fare chiarezza sulla sua morte. Anzi, ogni giorno di più c’è la sensazione che si arriverà ad un insabbiamento.

L’iniziativa di ieri a Sciacca (gli atti sono stati trascritti) ha voluto ricordare la storia di Giulio, onorarne la memoria, mantenerne sempre vivo il ricordo e per affermare i valori della giustizia, della verità e della difesa dei diritti umani.

Giuseppe Recca