(foto) Intervento di soccorso per climber francese ferito durante una scalata
Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’Aeronautica Militare

Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS) è stato attivato dalla Centrale Operativa 118 Palermo-Trapani per prestare soccorso a un climber francese vittima di una caduta durante un’arrampicata sulla falesia di Salinella a San Vito Lo Capo. L’uomo ha riportato un grave trauma all’arto inferiore dopo l’impatto con la roccia.
L’allarme è stato lanciato dai presenti tramite il Numero Unico di Emergenza 112, che ha prontamente coinvolto il SASS, referente per interventi in ambienti impervi. Per accelerare le operazioni, è stato richiesto il supporto dell’Aeronautica Militare, in virtù di un accordo di collaborazione nazionale.
Sul posto è intervenuto un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo, con a bordo due tecnici del CNSAS e un aerosoccorritore militare. Il team è stato calato con il verricello nei pressi dell’infortunato, che è stato stabilizzato, immobilizzato e recuperato in sicurezza. Il ferito è stato trasportato all’Ospedale S. Antonio Abate di Trapani e affidato alle cure del personale sanitario del 118.





