FORZA SCIACCA: “IL SINDACO VIGILI E NON CHIUDA GLI OCCHI SUL BIOMASSE”

“Non vorremmo che dopo avere “sbadatamente” autorizzato l’apertura di una scuola in una ex cartoleria, l’amministrazione comunale dovesse altrettanto “sbadatamente” autorizzare una centrale Biomasse in una ex cantina”. In una nota a firma congiunta, Salvatore Alonge, consigliere comunale Forza Sciacca e l’ex sndaco Mario Turturici,, componente Coordinamento provinciale del Pdl, intervengono sul progetto del gruppo Mancada e che riguarda l’ez consorzio elonolgico “Kronion”.

“Speriamo – scrivono- che abbia vigilato e vigili su questa delicata materia, perché l’eventuale autorizzazione di una centrale Biomasse nel territorio comunale, all’insaputa della cittadinanza e nel silenzio dell’amministrazione in carica, sarebbe un fatto di una gravità inaudita e senza precedenti. Non entriamo nel merito dell’iniziativa imprenditoriale, da semplici cittadini e da operatori politici non possiamo tuttavia esimerci dall’esternare un sentimento di viva preoccupazione per tutto quello che apprendiamo dagli organi di informazione, mentre constatiamo – a dir vero senza il necessario stupore – che sulla vicenda l’amministrazione non brilla certo per loquacità”.

I due esponenti politici inviatano il sindaco, primo responsabile della salute pubblica, a vigillare. “E cosi’- continua la nota- mentre per lodevole iniziativa di alcuni consiglieri comunali della opposizione si chiedono lumi sull’argomento, si apprende, nell’assordante silenzio di chi e’ preposto alla risposta, che la centrale Biomasse sarebbe addirittura ad un passo dall’essere autorizzata, col benestare dello stesso Comune di Sciacca. Sentiamo pertanto il dovere di ricordare al signor sindaco che egli e’ il responsabile della salute dei cittadini e che questa alta funzione non e’ trascurabile ne’ delegabile. Per questo lo invitiamo a vigilare come di dovere, informando con tempestività la città ed il Consiglio Comunale, posto che su argomenti di ampia valenza sociale non sono tollerabili ritardi, distrazioni o atteggiamenti di superficialità o peggio di accondiscendenza. Segua intanto l’esempio di Ribera e di tanti altri comuni e si opponga, con i mezzi che la funzione gli affida, alla nascita di una centrale Biomasse nella nostra città, anche se questa dovesse essere solo lontanamente “ipotetica”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *