Formazione obbligatoria sulla guida sicura: al via gli incontri con gli studenti di Sciacca
Si relazionerà e discuterà sul comportamento di guida dei veicoli a due ruote con particolare attenzione alla guida in stato di ebrezza alcolica e di sostanze psicotrope
Per l’anno scolastico 2025/26 il comando di polizia municipale di Sciacca ha proposto a tutti gli istituti superiori delle giornate formative sulla sicurezza stradale. Come previsto dall’art. 230 del codice della strada e specifica richiesta della prefettura di Agrigento, la polizia municipale ha invitato tutti i dirigenti scolastici a organizzare incontri con il personale del comando per la promozione e formazione, dei giovani delle scuole superiori in materia di comportamento stradale e di sicurezza nella circolazione veicolare e pedonale. Sempre più frequente, nel nostro territorio, l’incidenza di sinistri stradali con conducenti trovati alla guida in stato di ebrezza alcolemica e/o di assunzione di droghe o psicofarmaci, pertanto si ritiene necessaria una adeguata e specifica informazione ai giovani neo patentati.
Gli incontri saranno svolti con studenti delle classi prime e seconde in forma gratuita da personale del comando abilitato all’insegnamento e con esperienza formativa/didattica. Si relazionerà e discuterà sul comportamento di guida dei veicoli a due ruote con particolare attenzione alla guida in stato di ebrezza alcolica e di sostanze psicotrope, gli effetti e reazioni alla guida, le sanzioni penali e amministrative, coinvolgendo gli alunni attivamente attraverso ii confronto di azioni vissute e la riflessione critica sugli argomenti trattati. Verranno utilizzate “Slide” dimostrative/educative e percorsi didattici con appositi simulatori di guida in stato di alterazione alcolica/psicotropa.




