Firmato il nuovo Piano Rifunzionale dell’ospedale di Ribera: ecco i nuovi reparti. Tappa storica

RIBERA. L’ospedale Fratelli Parlapiano di Ribera ha un futuro immediato e già approvato dall’assessorato regionale alla Salute, Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica. Il Dirigente Generale, ingegnere Mario La Rocca e il Dirigente del Servizio, dottoressa Maria Grazia Furnari, hanno firmato il Piano Operativo di “Rifunzionalizzazione post Covid” e l’attivazione del Pronto Soccorso Covid (nota prot. 24416 del 17 maggio).

“Il Fratelli Parlapiano-spiegano Savarino e Ragusa- avrà la chirurgia generale con 6 posti letto, Malattie infettive e tropicali 10 posti letto, Medicina Generale 10 posti letto, Pneumologia 4 posti letto, terapia intensiva 10 posti letto, Lungodegenti 34 posti letto, Recupero e Riabilitazione funzionale 16 posti letto, Sub intensiva 10 posti letto. Dunque, 100 posti letto a supporto di una struttura ospedaliera che, adesso, ha un futuro certo e qualificato”.  A comunicare la notizia il coordinamento di Ribera di Diventerà Bellissima, il movimento che fa capo al presidente della Regione Nello Musumeci.

Un Piano che nasce dalla nota inviata dal commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia. Il Dipartimento Salute ha autorizzato la richiesta di attivazione del Pronto Soccorso Covid con 10 posti letto dedicati da riconversione dei 10 posti letto di Geriatria già previsti dalla rete.

Per quanto riguarda la  proposta di “Rifunzionalizzazione post-covid” avanzata dal commissario Zappia, il Dipartimento ha apprezzato il  mantenimento dei posti letto di Terapia Intensiva e di Sub-Intensiva previsti e ha condiviso il trasferimento nel Presidio di Ribera delle discipline di Pneumologia, Malattie Infettive e Lungodegenza, attraverso la parziale rimodulazione del Presidio Ospedaliero di Sciacca e di quello di Agrigento, così come prospettato da Mario Zappia.

“La migliore risposta alle esigenze sanitare del territorio viene da fatti concreti e proposte che guardano in avanti e che proiettano il Fratelli Parlapiano in una dimensione di crescita e di eccellenza, nonché specializzazione, della nostra struttura ospedaliera”. A dichiaralo l’ex consigliere provinciale Mariano Ragusa esponente di Diventerà Bellissima, il partito del Presidente della Regione Nello Musumeci.

Il coordinamento di Ribera di Diventerà Bellissima “Ringrazia il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, per la dedizione, l’impegno, l’intelligenza e la lungimiranza della sua visione che darà un futuro di eccellenza e specializzazione al Fratelli Parlapiano. Un ringraziamento va alla sensibilità del Presidente della Regione, Nello Musumeci, che ha saputo cogliere l’opportunità di una evoluzione innovativa che farà del Fratelli Parlapiano un punto di riferimento per la sanità siciliana. Una evoluzione portata avanti con l’impegno costante dell’onorevole Giusy Savarino.

“Il Fratelli Parlapiano-spiega il coordinamento di Diventerà Bellissima di Ribera- avrà la chirurgia generale con 6 posti letto, Malattie infettive e tropicali 10 posti letto, Medicina Generale 10 posti letto, Pneumologia 4 posti letto, terapia intensiva 10 posti letto, Lungodegenti 34 posti letto, Recupero e Riabilitazione funzionale 16 posti letto, Sub intensiva 10 posti letto. Dunque, 100 posti letto a supporto di una struttura ospedaliera che, adesso, ha un futuro certo e qualificato”.

Filippo Cardinale