“ Figure di donne significative della Sciacca Antica” è stato il tema della conferenza organizzata dalla FIDAPA di Sciacca e svoltasi ieri pomeriggio al Circolo di Cultura.
La Presidente della FIDAPA, Luisa Troso, ha introdotto il tema della conferenza ed ha tratteggiato il ruolo sociale, i compiti, e gli aspetti più significativi del sodalizio femminile che presiede.
Poi è stata la volta del relatore, l’avvocato Gino Alessi, che si è soffermato sui profili di alcune donne che hanno avuto un ruolo di primo piano nella storia della città di Sciacca. Alessi, in particolare, ha parlato di Giulietta Normanna e di Eleonora D’Aragona, donne che in modo diverso sono state artefici dello sviluppo urbanistico, economico e politico della Sciacca Antica.
La tematica trattata ha catalizzato il numeroso pubblico. In occasione della manifestazione sono state esposte alcune tele della pittrice Lucia Stefanetti, raffiguranti figure femminili del passato, riprese da Pollaiolo, Leonardo da Vinci, Sebastiano Del Piombo e Raffaello. Opere in perfetta sintonia con il tema trattato nella conferenza, e molto apprezzate dal pubblico presente.
La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…
“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…
Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…
Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…
Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…