Niente giostre nella zona portuale per la festività di San Pietro. La capitaneria di porto per questioni di sicurezza quest’anno non ha autorizzato l’utilizzo della banchine per la sosta di tre giorni delle grandi giostre che arricchiscono la manifestazione.

La festa di San Pietro-Sagra del mare quest’anno rischiava di non svolgersi, c’erano problemi economici e dopo una lunga serie di riunioni e la raccolta di fondi tra i pescatori, è stato possibile predisporre un piccolo programma di iniziative. Pare ci sia anche un contributo regionale, mentre il Comune mette a disposizione soltanto servizi. Per quanto riguarda le giostre, invece, secco no da parte delle autorità marittime. Una decisione incontestabile vista la vicinanza con il mare. Ci sono pericoli e forse è una scelta saggia per evitare tragedie. Stupisce però che tale direttiva non sia in vigore tutti gli anni.

In queste stesse ore il Circomare ha emenato un’ordinanza che da oggi fino al 29 giugno vieta il transito sulla banchina Marinai d’Italia, dove sono in corso lavori presso la stazione di rifornimento carburante Curreri.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca