EVASIONE TARI, COMITATO TRASPARENZA COSTO RIFIUTI ACCENDE I RIFLETTORI

Nel vivo della polemica politica con i rifiuti sullo sfondo, il comitato per la trasparenza dei costi del servizio rifiuti, guidato dall’avvocato Stefano Scaduto, oggi rilancia il tema della percentuale di evasori della tassa sui rifiuti che a Sciacca si attesterebbe intorno al 40 per cento.

Scaduto ha formalizzato la richiesta al sindaco e al dirigente dell’ufficio tributi di incrementare l’attività antievasione e rendere noti, al comitato e all’intera città, il metodo, i criteri e gli strumenti che il Comune sta adoperando per scovare gli evasori, i risultati raggiunti nel 2018 attraverso tale attività e gli obiettivi per il 2019.

Scaduto rileva che l’elevata tassa sui rifiuti grava sui contribienti in modo notevole proprio per l’alta percentuale di evasori. “L’attività antievasione, attraverso gli strumenti di cui dispongono i Comuni – dice il presidente del comitato – ha prodotto importanti risultati in altre realtà e non capiamo perchè non sia possibile raggiungere tali risultati anche a Sciacca”.