ESTATE 2015: LA SICILIA TRA LE METE PREFERITE DAI VACANZIERI

Le temperature iniziano a salire e sta per arrivare il momento delle agognate vacanze estive. Anche quest’anno la Sicilia sarà la metà di milioni di turisti che potranno godere delle meraviglie offerte dalla regione.

A conferma del fatto che la Sicilia sia sicuramente tra le mete turistiche più consigliate è arrivato anche un articolo dell’importante quotidiano inglese Telegraph che incorona la nostra isola come “Best for Culture”, in una rassegna delle migliori isole del Mediterraneo. Si stima che la Sicilia verrà scelta da almeno 2 milioni di turisti quest’anno, equamente divisi tra italiani e stranieri. Tra le mete più ambite ci saranno sicuramente le spiagge di Taormina, Mondello o l’Isola dei Conigli a Lampedusa, ma anche la Valle dei Templi di Agrigento o l’Ortigia a Siracusa.

A fare “concorrenza” all’isola italiana c’è la vicina Malta, che a dispetto delle sue dimensioni ridotte, accoglie ogni anno moltissimi turisti. È una località molto gettonata dai più giovani, che si recano sull’isola per imparare l’inglese grazie al format vacanza-studio. Altra calamita per i visitatori sono i casinò presenti sull’isola, che permettono di coniugare le giornate in località balneari di primo livello come la Laguna Blu dell’isola di Comino con il divertimento in alcune delle strutture da gioco più belle. Recentemente il Casinò di Portomaso è stato anche scelto come sede per l’ European Poker Tour di Malta , uno dei festival pokeristici più grandi d’Europa, che ha fatto registrare il record d’iscritti. Un seguito che sta facendo riflettere anche i politici italiani , visto che proprio Taormina possedeva uno dei casinò più belli del Mediterraneo, ma attualmente non ha le licenze per accogliere i giocatori.

Se invece ci si sposta più a nord, il vero competitor per la Sicilia è la Croazia, che offre un pacchetto turistico a 360° , grazie alla varietà della sua costa e alle differenti opportunità per i vacanzieri. Si va dalla mondanità dell’isola di Hvar, sede di lussuosi alberghi e famosa per la sua vita notturna movimentata, alla tranquillità di Brac e del suo Corno d’Oro, la suggestiva spiaggia che si estende per diverse centinaia di metri verso il mare. Formata prevalentemente da ciottoli, la forma di questo lembo di terra cambia forma a seconda delle maree e dei venti e nella sua parte più interna presenta una bellissima pineta, utilissima per ripararsi dal sole nelle ore più calde. La nostra spesso bistrattata Sicilia resta comunque uno dei poli turistici più grandi dell’Italia e di tutto il Mediterraneo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca