ESAMI DI STATO ALL’ITC “NAVARRO”: DURA LETTERA DEI GENITORI ALLE MASSIME AUTORITA’ SCOLASTICHE

Contestano il provvedimento del dirigente scolastico nei confronti della professoressa di inglese che non ha potuto seguire i ragazzi durante gli esami

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata alle massime autorità scolastiche da parte della maggioranza dei genitori delle classi A e C dell?Istituto Commerciale “Navarro”

 

ALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DI PALERMO

AL PROVVEDITORATO DEGLI STUDI DI AGRIGENTO

e p.c. AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’I .C. “NAVARRO” DI RIBERA

e p.c. AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “VINCENZO NAVARRO” Dl RIBERA

OGGETTO: Trattamento iniquo nei confronti degli alunni esaminandi delle classi terze A e C a. s. 2014/15

I sottoscritti genitori degli alunni delle classi terze A e C della Scuola Secondaria di primo grado deIl’l.C. “Navarro” di Ribera, espongono i seguenti fatti: dopo un inizio di esami di licenza media discutibile ed insolito, posticipato di un giorno rispetto alla data comunicata alle famiglie, nella mattinata dei 18/06/2015, proprio durante l’espletamento della seconda prova d’esame di lingua inglese, i sottoscritti sono venuti a conoscenza della sanzione disciplinare irrogata dalla D.S. Dott.ssa Maria Laura Lombardo alla prof.ssa Nanette Sortino, stimata docente di lingua inglese dell’l.C. W. Navarro”, punto di riferimento importante dei propri figli durante i tre anni trascorsi.

Nel corso della giornata i sottoscritti sono venuti a conoscenza, più dettagliatamente, che all’insegnante Nanette Sortino è stato intimato di lasciare la scuola immediatamente dopo la notifica della suddetta sanzione e per i dieci giorni a seguire, impedendole così di seguire gli esami scritti e orali dei “suoi” alunni.

Contestualmente gli alunni, nostri figli, dopo aver sostenuto l’esame scritto di inglese, ignari dell’accaduto, sono comunque usciti da scuola turbati, smarriti e alquanto stupiti del fatto di non aver più visto la loro insegnante d’inglese, sempre pronta a sostenerli e ad incoraggiarli al fine di ottenere il meglio da loro, a maggior ragione durante il primo esame della loro vita.

Gli stessi hanno riferito che durante l’esame, nonostante la calma apparente, hanno respirato un clima di tensione tale che speriamo non abbia pregiudicato l’andamento dell’esame stesso.

Alla luce ditali spiacevoli fatti, gli ultimi di un anno scolastico “diverso” rispetto agli altri, i sottoscritti genitori esprimono il loro profondo rammarico per quanto accaduto, poiché ciò ha turbato la serenità degli alunni esaminandi, amareggiati di non trovare Io sguardo e il sorriso rassicurante della loro amata prof.ssa Sortino.

Inoltre, i sottoscritti si chiedono come mai l’urgenza di tale provvedimento da parte della D.S., non curante assolutamente del disagio psicologico causato agli alunni in un momento così delicato.

Altresì, i sottoscritti, essendo a conoscenza di altre sanzioni disciplinari irrogate ad insegnanti dell’l.C. W. Navarro” e notificate a distanza di un mese o più dalla contestazione di addebiti, si chiedono come mai nei confronti della prof.ssa Sortino la D.S. abbia notificato la suddetta sanzione dopo sole 12 ore dall’audizione, e proprio in coincidenza con la prova d’esame di lingua inglese?

Senza voler entrare nel merito del provvedimento disciplinare irrogato, che sarà discusso nelle sedi opportune (anche se, conoscendo la specchiata carriera trentennale della suddetta prof.ssa Sortino, non nutriamo alcun dubbio sul completo chiarimento della posizione della stessa), riteniamo del tutto inopportuna la scelta dei tempi e dei modi adottati dalla D.S.

Inoltre, citando le parole di una lettera che la stessa D.S. ha inviato a tutti i genitori in data 27/05/2015 che recita: “il vostro Dirigente Scolastico non rappresenta una parte di voi, vi rappresenta tutti e ha l’obbligo di fare scelte che rappresentino la garanzia dei diritti di tutti e non di una parte….., ci chiediamo: è questo che intende la D.S. per scelte che garantiscano i diritti di tutti? Non è profondamente iniquo che agli alunni dei corsi A e O sia stata negata la possibilità di sostenere gli esami con tutti i loro insegnanti, come invece è stato giustamente permesso agli alunni dei corsi B, D ed E? Nei confronti dei suddetti alunni, quindi, la ragion d’essere della scuola stessa, quale rispetto ha avuto la D.S.?

Pertanto i sottoscritti genitori, orgogliosi degli insegnanti che hanno guidato i propri figli nel loro percorso di apprendimento per ben tre anni ed hanno contribuito positivamente alla loro crescita, esprimono la loro amarezza e delusione per l’atteggiamento, a loro parere, ingiustificato ed inopportuno della D.S.

E’ doveroso comunicare che la presente verrà divulgata agli organi di stampa.

Ribera, lì 25/06/2015 Distinti saluti, La maggior parte dei genitori delle classi terze A e C dell’Istituto Comprensivo “V. Navarro” di Ribera

Archivio Notizie Corriere di Sciacca