E’ sempre emergenza loculi al cimitero di Sciacca

Sono oltre 100 le bare in attesa di tumulazione. Una situazione che si protrae ormai da una decina di anni ed alla quale nessuna amministrazione è riuscita a trovare soluzioni che vanno oltre la realizzazione di pochi loculi che si esauriscono in breve tempo. In una intervista al Tg di Rmk Tv, l’assessore Fabio Leonte ha parlato di questa situazione ed ha detto che per loro la mancanza di loculi è una priorità, sottolineando che in passato probabilmente non lo è stata.

L’amministratore si è impegnato pubblicamente in favore di un recupero della struttura cimiteriale e in prospettiva ha detto che si dovrebbero rivedere, come fatto in altre città, le concessioni troppo lunghe di 99 anni.

“Di fatto – ha detto – quelle che attendono una tumulazione sono la metà, le altre hanno fatto accordo e richiesto loculi che stanno realizzando due associazioni”.

L’amministrazione con un nuovo progetto realizzerà 54 loculi entro i prossimi tre mesi. “Nel piano triennale ci sono 3 milioni e mezzo di euro per la costruzione di 1900 loculi mediante contratto di vendita futura a costo zero – ha detto Leonte – credo che per un lungo periodo non avremo più problemi”.