Categories: CulturaSciacca

E’ MORTO VINCENZO CONSOLO, AMATO ANCHE A SCIACCA

Lo scrittore Vincenzo Consolo è morto a Milano dopo una lunga malattia. Legato a Leonardo Sciascia, per lunghi anni consulente editoriale della casa editrice Einaudi per la narrativa italiana aveva raggiunto la grande notorietà nel 1976 con il romanzo rivelazione “Il sorriso dell’ignoto marinaio”. I funerali si svolgeranno probabilmente lunedì prossimo a Sant’Agata di Militello (Messina) dove Vincenzo Consolo era nato nel 1933. Sesto di otto figli, Consolo negli anni Cinquanta si era trasferito a Milano per frequentare la Cattolica dove si è laureato in giurisprudenza. A Milano è poi tornato, dopo un breve periodo di insegnamento in Sicilia, negli anni Sessanta per seguire una sua aspirazione letteraria sulla scia di Verga, Capuana, De Roberto. A Milano lavora nella struttura di programmazione della Rai ma intreccia un intenso rapporto con il grande giro culturale. Collabora con Einaudi, stringe rapporti intensi con Leonardo Sciascia e il poeta Lucio Piccolo. Nel 1976 viene chiamato a Palermo dal direttore del giornale L’Ora, Vittorio Nisticò, con il quale già collaborava da alcuni anni. Conclusa l’esperienza siciliana, ritorna a Milano mentre esce il romanzo che gli dà una grande notorietà: “Il sorriso dell’ignoto marinaio”. Nel 1985 pubblica “Lunaria” e due anni dopo “Retablo”. Seguiranno “Le pietre di Pantalica” e “Nottetempo casa per casa”. Nei libri ma anche nei saggi e negli articoli per il “Messaggero” e “L’Unità” Consolo mantiene un intenso rapporto con la Sicilia. Si è sempre sentito un moderno Ulisse che torna nella sua Itaca dalla quale non riesce a staccarsi. Tutte le sue opere hanno infatti la Sicilia come punto di partenza e di approdo.

La foto che pubblichiamo è stata scattata a Sciacca nel 2008 nella terrazza del ristorante Porto S.Paolo, dove Consolo ha incontrato la stampa durante una visita organizzata dal suo amico Tanino Bonifacio. 

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Al Comune di Villafranca Sicula si è insediata la nuova segretaria comunale, Valeria Ingoglia

Valeria Ingoglia, 35 anni, laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti nel  2013, abilitata…

29 minuti ago

Saccense 35enne denunciato per maltrattamento di animali: 10 cani rinvenuti all’interno di un vecchio contenitore per l’acqua ad uso irriguo

SCIACCA- La Polizia Municipale ha rinvenuto 10 cani all'interno di un vecchio contenitore per l'acqua…

35 minuti ago

“Il sindaco è abile mistificatore della realtà, approfitta di un concerto per fare comizio e giustificare l’assenza di giochi pirotecnici”

E' un clima che quasi sicuramente andrà avanti fino alle elezioni del giugno 2027. Non…

2 ore ago

Concerto per la Pace: il maestro Alfonso Di Rosa il 20 agosto in piazza Campidoglio

Lo spazio che si affaccia sul porto si trasformerà in un vero e proprio salotto…

3 ore ago

Aerobica: a Sciacca raduno della Nazionale Italiana Junior in occasione di Aerobic Competition 2025

La squadra azzurra proporrà le routine per i prossimi Campionati Mondiali SCIACCA. La squadra Nazionale…

4 ore ago

Rissa con ferito a Ribera: intervento chirurgico per il 38enne che voleva calmare i litiganti

La rissa è sorta per dissidi tra vicini di casa, in contrada Scirinda. Quando i…

4 ore ago