DIFFERENZIATA STEP 2: ECCO VIE E QUARTIERI DOVE CAMBIA IL SERVIZIO RIFIUTI

Al via il secondo step del servizio porta a porta e della raccolta differenziata. La parola d’ordine era “gradualmente”, nel senso che ci si allargherà a poco a poco, senza rigidi e radicali cambiamenti allo scopo di abituare la gente in modo graduale. Ma l’ordinanza emessa ieri dal sindaco che indica come a partire da oggi un’altra corposa fetta della città deve cominciare la raccolta differenziata lascia poco spazio a dubbi e perplessità.

L’ordinanza e la mappa, che alleghiamo, indicano anche, colorata di blu la mappa, la gran parte delle vie del quartiere Perriera.

Clicca qui: 

ordinanza step 2 differenziata

 

Per chi non ha ancora chiara la situazione a causa di un rapporto ente-cittadini che doveva e dovrebbe essere più trasparente e immediato, c’è un segnale, forse poco moderno e tecnologico, che ci indica lo switch off, ed è la rimozione dei cassonetti. Quando non vediamo più cassonetti sulle strade, significa che l’indomani comincia il nuovo corso di gestione dei rifiuti.

 

Oggi sono stati svuotati per l’ultima volta e prelevati i cassonetti di via Cappuccini. Ciò significa che in quella zona e nelle vie adiacenti da domani è solo porta a porta. Nell’ordinanza anche zone dove i cassonetti ci sono ancora. Ciò significa che, nonostante il provvedimento, potrebbe passare ancora qualche giorno. Sempre nell’ottica della parola d’ordine, “gradualmente”. La cosa fa un pò sorridere, ma in fondo fa parte della nostra cultura e del nostro modo di vedere e di vivere la vita: tutto lentamente, senza affanni, senza stress…

Prossimo step, quello definitivo che completerà l’intero centro abitato, ai primi di maggio.

Giuseppe Recca