DIFFAMO’ EX SINDACO FRANCESCO SANTORO, CONDANNATO AL PAGAMENTO DI 5.000 EURO

Il Giudice Civile del Tribunale di Sciacca, Francesca Cerrone, con sentenza dello scorso 4 maggio, ha condannato l’ingegnere Joseph Cacioppo al pagamento di 5.000 euro, all’ex sindaco di Santa Margherita Belice Francesco Santoro, quale risarcimento danni morali.

Il contendere era una lettera del 2009 che conteneva espressioni diffamatorie. Già Giudice di Pace penale di Menti aveva già condannato il Cacioppo alla pena di € 500, con sentenza del 3 agosto 2012, confermata in appello dal Tribunale di Sciacca con sentenza del 3 dicembre 2014.

La vicenda trae origine dalla richiesta dell’ingegnere Cacioppo al Comune di Santa Margherita di assegnazione di un’area cimiteriale per la costruzione di una cappella gentilizia. Il diniego da parte del Comune, dovuto esclusivamente al fatto che il cimitero di Santa Margherita è gestito da soggetto privato in concessione da project financing, ha scatenato le reazioni del Cacioppo che aveva denunciato alla Procura di Sciacca il Sindaco Santoro ed altre 12 persone (tra Amministratori, Funzionari Comunali e Funzionari della Regione), provocando l’attivazione di un procedimento poi archiviato dal GIP con ordinanza del 9 agosto 2012.

Lo stesso Cacioppo si è visto rigettare anche il ricorso straordinario al Presidente della Regione (rigettato con decreto del 2011). “Si conferma così – affermano gli avvocati Vincenzo e Ignazio Cucchiara difensori di Franco Santoro – la superficialità della presunzione per cui la condotta dell’uomo pubblico è sempre illecita”.

L’ex sindaco Franco Santoro donerà la somma per attività assistenziale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca