DI PAOLA DIFFIDA LA SOGEIR. “DOPO LO SCIOPERO, SERVIZIO CON PERICOLOSE INEFFICIENZE

“Dopo l’ultimo sciopero dei lavoratori, il servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani mostra gravi inefficienze, con seri rischi per la salute pubblica”. Lo afferma il sindaco Fabrizio Di Paola che oggi ha inviato una diffida al Commissario straordinario della Sogeir con cui chiede interventi urgenti.

“Dal giorno successivo all’astensione dei lavoratori, – dice il sindaco Fabrizio Di Paola al liquidatore della Sogeir – si registra una situazione di emergenza igienico-sanitaria dovuta al mancato svuotamento dei cassonetti di colore giallo che, in astratto, dovrebbero essere utilizzati solo per conferire la differenziata. Gli stessi cassonetti sono a tutt’oggi stracolmi di rifiuti umidi indifferenziati e di altro materiale non riconducibile a carta e plastica. Con le temperature di questi giorni, si rischia la deriva igienico-sanitaria”.

Per queste ragioni, il sindaco ha diffidato la Sogeir “a provvedere con immediatezza allo svuotamento dei cassonetti e alla bonifica delle aree in cui sono collocati”.

“La mancanza di eventuali iniziative a tutela della città – aggiunge – farà senz’altro scaturire una situazione di emergenza igienico-sanitaria con tutte le conseguenze e responsabilità del caso”.

Il sindaco ha anche segnalato a Sogeir che ignoti hanno incendiato alcuni cassonetti della Via Lido e che i residui sono presenti ancora nella sede stradale. “E’ una situazione che non è più tollerabile – aggiunge il sindaco Fabrizio Di Paola. L’inefficienza del servizio, l’ennesima, segnalata a Sogeir, è la dimostrazione di come la gestione in house non funzioni e sia ingovernabile”. Il sindaco Fabrizio Di Paola comunica, infine, che la prossima settimana sarà convocato un incontro “per capire i livelli di efficienza del servizio rispetto alla convenzione in corso e far fronte alle criticità rilevate”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca