DEPURATORE, COGNATA RISPONDE A MANDRACCHIA: “SIAMO ATTENTI E VIGILI”

“C’è anche collaborazione con il Circomare per verifiche congiunte sulla presenza di eventuali anomalie che possono comportare sversamenti a mare”

“L’Amministrazione comunale è attenta e vigile sulla gestione del depuratore cittadino e sulla salute del mare saccense”. L’assessore alla Sanità Gaetano Cognata risponde ai contenuti dell’interrogazione del consigliere comunale Paolo Mandracchia diffusi dagli organi di informazione.

“Sarà mia cura – dichiara l’assessore Cognata – rispondere all’interrogazione nel dettaglio in consiglio comunale, fornendo tutte le rassicurazioni sull’attività di controllo messa in atto dall’Amministrazione comunale sull’operato di Girgenti Acque, che gestisce il nostro impianto di depurazione. Siamo attenti e tempestivi a incalzare il gestore e l’ente di controllo che è l’Ato Idrico, a intervenire per mantenere sempre in efficienza l’impianto. Numerose sono le note di sollecito e le diffide, così come evidenziato anche nella riunione di alcuni giorni fa all’Ato Idrico di Agrigento, da noi richiesta, durante la quale sono intervenuto per illustrare lo stato della situazione delle riparazioni e dei ripristini sul territorio comunale e per programmare e prevenire eventuali situazioni di guasto agli impianti”.

“C’è poi- conclude Cognata- una stretta collaborazione con la Capitaneria di Porto per verifiche congiunte sulla presenza di eventuali anomalie che possono comportare sversamenti a mare. Si sta programmando un monitoraggio del litorale, sempre con la Capitaneria di Porto. Il Comune di Sciacca, come dice la normativa, ha obblighi di controllo e vigilanza, obblighi assolutamente adempiuti. Per quanto riguarda il resto dell’interrogazione, noto un ripetitivo tono demagogico in cui si punta a denigrare qualsiasi cosa accade e a utilizzare il solito argomento della tassazione pur di attaccare l’Amministrazione comunale in modo strumentale”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca