Degrado piazzetta Lombardo: ordinanza di sgombero per senzatetto

Il sindaco Fabio Termine dispone la rimozione di masserizie e materiali entro il 15 settembre. L’uomo, che rifiuta l’accoglienza in strutture protette, vive in condizioni igienico-sanitarie critiche.

SCIACCA – Il sindaco Fabio Termine ha emesso un’ordinanza di sgombero nei confronti di un senzatetto saccense che da settimane occupa stabilmente lo spazio verde di piazzetta Lombardo. La decisione arriva dopo diversi sopralluoghi della Polizia municipale, che hanno documentato la presenza di masserizie, indumenti e materiali vari, oltre a condizioni igienico-sanitarie ritenute critiche.

Sul posto è intervenuto anche il personale dei servizi sociali del Comune, che ha confermato l’occupazione dell’area da parte dell’uomo, il quale dorme su un materasso abbandonato e coperte sporche, in un giaciglio improvvisato. Nonostante i ripetuti inviti ad accettare l’accoglienza in una struttura protetta, il senzatetto ha sempre rifiutato.

L’ordinanza prevede la rimozione di tutti i materiali entro lunedì 15 settembre, al fine di ripristinare il decoro urbano e le condizioni igieniche del sito. In caso di mancata esecuzione volontaria, il Comune procederà con lo sgombero coatto e lo smaltimento d’ufficio, oltre alla segnalazione del caso all’autorità giudiziaria.

Foto pagina FB Le buche di Sciacca