DAL RECUPERO DELLA PLASTICA ALLA CREAZIONE DI GIOIELLI, L’ARTE DI ROSSANA CALDERARO

Se il postulato di Lavoisier nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma , fonda la legge fisica della conservazione della massa, la voglia di recupero dei materiali scartati, come le bottiglie di plastica, bottoni, capsule di caffè, cucchiai di plastica, jeans etc, da parte dell’artigiana di Canicattì, Rosanna Calderaro, consente la creazione di veri gioielli da indossare nel rispetto dell’ambiente.

Rosanna, che fino a stasera espone in piazza Duomo nell’ambito dei mercatini artigianali, riesce a realizzare bellissime creazioni utilizzando esclusivamente “scarti” che recupera con la passione di chi ama l’ambiente e di chi crede nel riutilizzo di materiali che la cultura deleteria, maturata negli anni del “benessere”, ha considerato “roba da buttare”.

Tantissime le creazioni esposte che colpiscono per la bellezza, per i colori, per la loro leggerezza, per il loro bell’effetto. Una varietà di “gioielli” frutto del rispetto dell’ambiente e della cultura del recupero che lasciano a “bocca aperta” chi si avvicina nella bancarella di Rosanna Calderaro. Una dimostrazione che nulla va distrutto e che dagli “scarti” vi è la concreta possibilità di “far ritornare in vita” materiali come la plastica delle bottiglie, cucchiai, etc.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca