CROCETTA: “IMPUGNATIVA COMMISSARIO SU COPPIE DI FATTO IDEOLOGICA, PROPORREMO NUOVA LEGGE SPECIFICA”

“L’impugnativa da parte del Commissario dello Stato sui diritti delle coppie di fatto, ci è sembrata ideologica e frutto di una visone statica della società italiana, poichè vale poco dire che non è prevista la copertura finanziaria per i nuovi interventi laddove nel bilancio della Regione non è prevista alcuna misura a favore delle famiglie tradizionali”.

E’ la dichiarazione del presidente della Regione, RosarioCrocetta, dopo la bocciatura di diverse norme della finanziaria da parte del Commissario dello Stato.

“L’art 3 della Costituzione- continua Crocetta- afferma che che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva uguaglianza dei soggetti”.

Il Presidente della Regione rimane “ciolpito dalla negazione dei diritti in materia sanitaria alle coppie di fatto poiché, tali affermazioni, sono in contrasto con il diritto inviolabile alla salute di ogni cittadino e di qualsiasi persona che si trovi persino a transitare sul territorio nazionale”.

“Nell’impugnativa del Commissario- conclude Crocetta-, le coppie di fatto sono trattate come soggetti alieni, irriconoscibili, mentre sono persone in carne e ossa, con gli stessi diritti degli altri”.

” Non rinunciamo a tale battaglia di civiltà e proporremo una nuova legge specifica”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca