CONTRIBUTI PER EVENTI ESTIVI, MONTE: “L’AMMINISTRAZIONE PARTECIPA A TUTTI I BANDI, TURTURICI SI INFORMI MEGLIO

Botta e risposta tutta interna alla maggioranza. Monte ha cinque progetti presentati

“Il Comune di Sciacca partecipa sempre a tutti i bandi nazionali e regionali che interessano lo sviluppo della città anche sotto il profilo culturale e dell’intrattenimento”.

Lo dichiara l’assessore al Turismo Salvatore Monte che sostiene che “Per l’estate 2013, l’Amministrazione comunale ha regolarmente partecipato al bando emesso dall’assessorato regionale al Turismo con ben cinque progetti”.

Questi i cinque progetti: “il primo progetto per spettacoli estivi con richiesta di finanziamento a totale carico della Regione Siciliana; i rimanenti quattro progetti per manifestazioni culturali, folcloristiche e allegoriche con richiesta di patrocinio oneroso”.

“L’Amministrazione comunale – continua l’assessore Salvatore Monte – ha ottenuto un finanziamento di 5 mila euro per l’organizzazione a settembre di una rassegna di musica Jazz. Tengo, a questo proposito, a ringraziare il consigliere comunale Filippo Bellanca, dello staff dell’assessore regionale Stancheris.”

Per quanto riguarda l’elenco citato da Mario Turturici, Monte controbatte affermando che “l’elenco dei progetti finanziati pubblicato  sulla stampa è quello relativo a iniziative con compartecipazione alle spese da parte degli enti proponenti. L’Amministrazione comunale di Sciacca ha presentato un progetto chiedendo un finanziamento a totale carico della Regione”.

Per Monte “c’è stato un impiccio burocratico negli uffici regionali. Il nostro progetto ci è stato valutato come se fosse una richiesta di compartecipazione. Abbiamo chiesto una interlocuzione per ottenere quanto richiesto”.

“Per quanto riguarda il carnevale – aggiunge l’assessore Monte –, il Comune di Sciacca non ha mai ufficializzato l’organizzazione dell’evento promozionale estivo. Come più volte comunicato con note stampa, la sua organizzazione era legata allo sblocco di 77 mila euro da parte della Regione. Abbiamo più volte interloquito con gli uffici regionali e con i suoi dirigenti. Attendiamo decisioni da Palermo sulla Tabella H e sulla estrapolazione di quegli eventi, come il Carnevale di Sciacca, di lunga tradizione storica in Sicilia. Sull’edizione 2014, gli uffici sono già al lavoro per valutare le sei manifestazioni di interesse che sono arrivate dopo l’avviso emanato dall’Amministrazione comunale. Andiamo avanti, senza fermarci di fronte a nulla, per migliorare e arricchire anche l’aspetto relativo agli eventi”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca