CONTI A POSTO, NIENTE MANOVRA CORRETTIVA

La Corte dei Conti ha preso atto che il Comune di Sciacca è pervenuto al concreto recupero delle somme dovute dall’Eas. Recupero che ha consentito il venir meno di una della principali fonti di criticità

La Corte dei Conti ha preso atto dell’attività svolta dall’Amministrazione comunale e dagli uffici per il risanamento finanziario del Comune di Sciacca.

“E’ la prima volta dopo anni – dicono il sindaco Di Paola e l’assessore Bivona – che non ci sarà la necessità di una manovra correttiva. La Corte dei Conti aveva rappresentato alcune criticità in ordine soprattutto al recupero dell’annoso credito Eas, ai conseguenti problemi di anticipazione di cassa e alla sussistenza di consistenti debiti fuori bilancio. Rilievi a cui abbiamo risposto con puntuali osservazioni e, soprattutto, con le azioni”.

Con la  deliberazione n. 9 del 12 gennaio 2015, la Sezione di controllo per la Regione Siciliana della Corte dei Conti ha valutato positivamente il quadro finanziario del Comun e di Sciacca.

 

La Corte evidenzia come il Comune abbia fornito “adeguata giustificazione con riferimento alla maggior parte dei rilievi. Pertanto- dice sempre la Corte- è da ritenere che allo stato degli atti non sia configurabile il permanere di gravi irregolarità contabili o gravi pericoli per gli equilibri di bilancio tali da richiedere una pronuncia di accertamento’”.

“La Corte dei Conti, inoltre, – proseguono il sindaco Di Paola e l’assessore Bivona – nel chiedere al Comune un ulteriore impegno in ordine alla riduzione dei debiti fuori bilancio, ha preso atto dell’attività svolta sinora dall’ente che ha ridotto nel solo anno 2014 la posizione debitoria di oltre il 30 per cento”.

Il sindaco Di Paola e l’assessore al Bilancio Ignazio Bivona ricordano che successivamente all’adunanza del 26 novembre 2014 della Corte dei Conti, il Comune di Sciacca ha approvato in Consiglio comunale il debito fuori bilancio di circa 2 milioni di euro che rischiava di fare andare in default l’ente. “Il nostro lavoro di risanamento – dicono ancora il sindaco e l’assessore – proseguirà lungo la strada intrapresa e apprezzata dalla Corte dei Conti. Il tutto sarà finalizzato al ripristino di condizioni di sana gestione già in itinere che deve raggiungere il necessario consolidamento entro parametri fisiologici. Il pronunciamento della Corte dei Conti nel suo complesso ci conforta. Va nel segno da tempo auspicato. Vengono riconosciuti gli sforzi compiuti per il risanamento. Il risultato è il frutto di un lavoro intenso su cui l’Amministrazione comunale si è concentrata per tutto il 2014 per uscire da una pesante e non più sostenibile situazione finanziaria”.

“Si rileva infine – concludono il sindaco Di Paola e l’assessore Bivona – che, in ordine ai servizi di controllo di gestione, sono già state individuate competenze da parte dell’OIV e degli uffici in attuazione della riforma introdotta in materia di armonizzazione contabile, così come suggerito dalla Corte dei Conti”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca