COMUNE DI SCIACCA DEVE 60 MILA EURO A COOPERATIVA, MA CHIEDE 2 MILA EURO PER RINNOVO CONVENZIONE

Il Comune di Sciacca è obbligato a pagare la cooperativa Humanitas di Menfi, presso la quale sono ricoverati, su disposizione del Dipartimento di Salute mentale, alcune persone di Sciacca, ma è in ritardo nel pagamento delle sue spettanze di ben 10 mensilità, pari a € 60.000,00 circa.

Si tratta di uno dei tanti debiti dell’ente in un momento in cui la gestione delle risorse in bilancio è complessa e spesso mortifica anche attività importanti come quelle svolte dalle associazioni che espletano servizi sociali.

Il Comune è quindi moroso, ma il fatto singolare che oggi viene denunciato è che avrebbe chiesto alla cooperativa Humanitas il pagamento di circa 1800 euro per “il rinnovo della Convenzione”, richiesta che nessuno dei Comuni con cui la cooperativa Humanitas ha convenzioni ha mai richiesto, salvo quello di Sciacca.

In questo momento la Cooperativa Humanitas, a causa dei ritardi dei Comuni nel pagamento delle spettanze dovute, non solo non riesce a pagare i suoi dipendenti, ma si ritrova a dovere far fronte ad una richiesta di pagamento da parte del Comune di Sciacca.

“Tutto ciò è inconcepibile – dice oggi Stefano Scaduto, che ha segnalato il fatto – perchè il nostro ente vuole essere pagato a fronte di un suo debito largamente superiore. Invitiamo l’assessore ai Servizi Sociali ed il Sindaco di Sciacca a far ritirare immediatamente la richiesta di pagamento alla detta cooperativa – conclude Scaduto – che opera in condizioni di dfficoltà, anche a causa dei ritardi nei pagamenti del Comune di Sciacca, e semmai a provvedere al più presto al pagamento di quanto dovuto, come giusto riconoscimento all’ efficienza del servizio svolto dalla cooperativa Humanitas di Menfi nella cura di persone non autosufficienti”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca