CHIESE CHIUSE IN CITTA’, PARROCI A RAPPORTO

La goccia che ha fatto traboccare il vaso la chiesa Madre chiusa a mezzogiorno

L’assessore comunale alla cultura ed al turismo, Salvatore Monte, ha convocato una riunione con i parroci delle chiese monumentali di Sciacca e ritiene che l’offerta turistica in città deve essere allargata con la piena disponibilità di alcuni edifici religiosi di notevole valore artistico e culturale.

L’iniziativa nasce in seguito alla protesta di alcuni turisti che ieri a mezzogiorno hanno trovato la chiesa Madre chiusa e non hanno potuto visitarla. L’episodio è stato reso noto dal Notiziario di Trs e approfondito oggi anche da La Sicilia con un’intervista all’arciprete Carmelo Lo Bue.

“Non si può chiudere la nostra chiesa monumentale a mezzogiorno – ha detto monte – l’incontro con i parroci è già stato fissato per il prossimo sei settembre”. Lo stesso assessore nei giorni scorsi aveva chiesto al parroco della più antica chiesa della città, la San Nicolo La Latina, di origine normanna, chiusa da tempo e aperta solo in casi eccezionali, di prevederne l’apertura per una fruizione turistica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca