CASTELLO LUNA,LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE A ITALIA NOSTRA: “NOI CI SIAMO ATTIVATI PER LA FRUIZIONE DEL BENE”

“L’Amministrazione comunale si è attivata per il Castello Luna. Attendiamo che la Regione ci dia le risposte richieste per restituire il monumento alla libera fruizione della città e dei turisti”. È quanto dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore ai Beni Culturali Salvatore Monte in risposta al contenuto di una nota dell’architetto Calogero Segreto, presidente della Sezione di Sciacca di Italia Nostra.

“A settembre – dichiarano il sindaco Di Paola e l’assessore Monte – l’Amministrazione comunale ha esposto la questione in una lettera inviata all’assessore regionale ai Beni Culturali. Da anni, si è ricordato, la Regione Siciliana ha affidato l’antica fortezza a un’associazione locale. Purtroppo, abbiamo fatto presente, il castello è chiuso sia ai saccensi che ai turisti. Abbiamo anche segnalato le condizioni in cui versa, con un aspetto alquanto degradante. L’Amministrazione comunale ha, quindi, sollecitato un riscontro alla Regione per restituire alla pubblica fruizione un bene storico-monumentale di grande pregio e fascino”.

L’associazione Italia Nostra ha evidenziato che il Castello dei Peralta, comunemente chiamato dei Luna, risulta chiuso da più di un anno e risulterebbe quindi escluso dagli itinerari turistici, dalle visite scolastiche d’istruzione e dalla fruizione in generale.

In una nota, Calogero Segreto, presidente di Italia Nostra ritiene che tutto ciò “appare grave e incomprensibile in considerazione del fatto che il castello era stato affidato, anni fa, attraverso bando pubblico, ad una associazione che ne doveva garantire la fruizione e l’apertura”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca