CASE POPOLARI VIA FANI: CONTRIBUTO IACP PER GLI AFFITTI SOLO DA DICEMBRE 2013. DA FEBBRAIO SCORSO A NOVEMBRE PROSSIMO A CARICO DEL COMUNE

Brutta sorpresa stamani per il sindaco Carmelo Pace. Con una lettera, lo IACP di Agrigento comunica al sindaco del centro crispino la disponibilità delle somme destinate al contributo per l’affitto delle 60 famiglie fatte sgomberare dagli alloggi a causa dell’instabilità strutturale degli alloggi. Tendenzialmente una buona notizia, ma l’amaro emerge con la data dalla quale decorre il contributo: dicembre 2013. Il periodo coperto sarà di tre anni.

Il contributo per gli affitti, che per adesso sta sostenendo il Comune con grosse problematiche per le casse comunali, è previsto dall’articolo 4 della convenzione stipulata lo scorso 24 luglio tra lo Iacp, la Regione e il Comune crispino. Ma c’è anche un’altra sorpresa. Mentre l’importo che attualmente sta erogando il Comune è di 250 euro mensili, che moltiplicati 60 fa un totale di 15.000 euro al mese, lo Iacp a partire da dicembre prossimo erogherà un contributo pari a 208,00 mensili, per un totale di 12.480 euro.

Dunque un importo inferiore di 2.160 euro al mese. Il Comune di Ribera eroga il contributo dallo scorso febbraio. Ciò significa che da febbraio corso e fino al prossimo novembre non riceverà nessun contributo. Una spesa di 150 mila euro tutta a carico delle casse comunali. Una cifra che mette in crisi il quadro finanziario del Comune motivo per cui il sindaco Carmelo Pace deve applicare tutti i rimedi per far fronte. Sono state tagliate spese, comprese quelle ludiche, quelle dell’estate, quella del PizzaFest.

Ma ancora c’è molto da tagliare per non creare ulteriori problemi finanziari. La questione è destinata a sollevare ulteriori lamentele e il primo cittadino dovrà far valere tutta la sua autorevolezza per recuperare il contributo affitti già erogato e che continuerà ad essere erogato fino a novembre prossimo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca