CASCHI MOTO: QUALE MODELLO SCEGLIERE?

Attrezzatura, abbigliamento e accessori ideati per i motociclisti, devono prima di tutto garantire sicurezza. Proteggersi non solo da eventuali cadute ma anche da condizione climatiche avverse come pioggia, gelo e vento oltre che da insetti, sassolini e qualsiasi altro ostacolo possa nuocere o semplicemente interferire con la guida.

Esistono diverse tipologie di casco, ognuna con le sue caratteristiche tecniche specifiche, con i suoi colori, disegni e stili. Per esempio Motostorm, un sito interamente dedicato al mondo delle moto, propone una vasta offerta delle migliori marche di caschi moto.

L’equipaggiamento cambia a seconda del mezzo che si usa ma innanzitutto come è composto un casco? La calotta esterna cioè la parte dura, quella interna ovvero l’imbottitura, un rivestimento interno di tessuto, la visiera, il cinturino e le prese d’aria.

Quali materiali vengono utilizzati per realizzare un casco? Materiale termoplastico o fibre composite. La parte interna è spessissimo rimovibile e lavabile oltre che traspirante ed ipoallergenica. Ovviamente, qualsiasi casco scegliate deve essere omologato per rispettare tutti le normative di sicurezza.

Il casco jet è quello più aperto, senza mentoniera, ideale per scooter o per chiunque utilizzi la moto in città o per brevi tragitti. Leggero e comodo soprattutto d’estate, è facile da indossare. Nell’etichetta di omologazione è indicato con la lettera J. Il demi-jet è ancora più aperto quindi meno protettivo su guance e nuca.

Il casco integrale più avvolgente, silenzioso, comodo e resistente. Necessario per le corse in pista e consigliato per essere indossato su strada durante lunghi viaggi. Sull’etichetta di omologazione è indicato dalla lettera P.

Il casco modulare può avere la mentoniera asportabile o apribile. Può essere quindi omologato come J o con una doppia omologazione P/J. In quest’ultimo caso, può essere tenuto aperto con il caldo e chiuso con il freddo. Una sorta di via di mezzo tra i due precedenti, è molto amato dai motociclisti proprio per la sua versatilità. Viene usato sia in città che per viaggi.

I caschi per motocross o offroad sono invece una categoria a parte con caratteristiche specifiche.

A ciascuno il suo casco, secondo le proprie esigenze ed i propri gusti. Questo accessorio indispensabile serve a proteggere il motociclista dagli urti e dai vari ostacoli. Sempre più aerodinamici e accessoriati, i caschi moto sono uno strumento di salvaguardia con cui si può anche esprimere la propria personalità, con stile.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *