Sei i carri, oltre a Peppe Nappa. Si inizia il 18 e 19 febbraio, poi si continua dal 25 al 28 febbraio

Con la pubblicazione del bando per la partecipazione al carnevale, edizione 2017, si mette in moto la macchina organizzativa della festa carnascialesca.

Nelle prossime ore sarà pubblicato il bando, indispensabile per la partecipazione delle associazioni culturali che realizzeranno i carri allegorici. Con la pubblicazione entro il mese di ottobre si raggiunge una tappa importante, quella di dare uno strumento utile alle maestranze per iniziare la costruzione.

Confermato, anche per la prossima edizione della festa, il doppio fine settimana, sperimentato con successo lo scorso anno: il carnevale di Sciacca si svolgerà il 18 e 19 febbraio e poi nei quattro giorni da calendario, dal 25 al 28 febbraio.

Le giornate carnascialesche non ricadranno nel periodo della Quaresima, come lo scorso anno. Oltre al carro simbolo, quello di Peppe Nappa, ci saranno 6 carri, uno in più rispetto al 20016.

Novità anche nella composizione della giuria e nel giudizio stesso dei carri allegorici in concorso che saranno sottoposti ad una doppia valutazione. Uno sforzo per evitare ciò che avviene ogni anno con costanza: conoscere cioè i vincitori del Carnevale ancor prima della cerimonia di apertura delle buste contenenti il responso della giuria.

L’apertura delle buste avverrà il sabato successivo alla conclusione della festa.

Altra novità dovrebbe riguardare il rogo di  Peppe Nappa. Lo scorso anno si è sfiorata la tragedia. Con la prossima edizione verranno assunti accorgimenti o modifiche per evitare il generarsi di rischi.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca