CANSALAMONE: PROCEDURE D’URGENZA PER MESSA IN SICUREZZA

Se non ci saranno intoppi, il progetto potrebbe essere pronto entro un mese, ma poi occorre trovare il finanziamento per realizzare i lavori

Gli interventi di progettazione per la messa in sicurezza del viadotto Cansalamone avranno un percorso privilegiato. E’ quanto si è stabilito oggi a Palermo nel corso di un tavolo tecnico convocato dal commissario delegato per la realizzazione di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Siciliana, al quale ha preso parte anche il sindaco Fabrizio Di Paola.

Dall’incontro è emersa la gravità della situazione geologica riguardante il territorio dove sorge il viadotto e la necessità di intervenire con urgenza per mettere l’infrastruttura in sicurezza.

Alla luce di ciò, verrà affidata al genio civile, con procedura d’urgenza, l’incarico della progettazione delle opere. Domani mattina è in programma sui luoghi un sopralluogo dei tecnici dell’ufficio provinciale del Genio civile.

Se non ci saranno intoppi, il progetto potrebbe essere pronto entro un mese, in attesa che si trovi la strada giusta per ottenere un finanziamento statale che permetta di avere la disponibilità delle risorse necessarie per l’appalto e l’esecuzione dei lavori.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca