CALCIO: RIBERA STA SERIAMENTE PERDENDO LA SERIE D

Il titolo di serie D si allontana sempre di più da Ribera. Sembra ormai definito, anche se non ancora ufficiale, l’accordo tra il presidente del Ribera Ezio Ruvolo ed il suo collega di Acireale Salvatore Pelella.

I due avrebbero sottoscritto un preliminare per trasferire il titolo ad Acireale, piazza sportiva che nell’ultimo campionato è stata retrocessa in Eccellenza. L’intesa prevede il ripianamento dei debiti della società crispina, in gran parte riferiti a compensi ai calciatori, e l’incarico a Ruvolo di direttore sportivo in casa granata.

C’è un problrma: secondo il regolamento federale, il trasferimento di un titolo sportivo da una città di provincia diversa non è previsto, occorre una speciale deroga e si attende il via libera da parte della federazione.

Se non dovesse andare in porto questo progetto, Ruvolo potrebbe cedere il titolo ad un gruppo di Gela, che in questo caso rientrerebbe nelle norme in quanto facente parte di territorio provinciale confinante. Nell’ipotesi in cui arrivasse il nullaosta da parte degli organi competenti, la nuova società calcistica ripartirà dalla Serie D mantenendo la denominazione di Acireale Calcio 1946. In questo caso il Ribera 1954 scomparirebbe dalla geografia del calcio e si deve ricominciare con un’altra società dalla Terza categoria.

A meno di un miracolo, dopo solo un anno la città delle arance sta per perdere un importante risultato sportivo. Ruvolo ha comunque sempre detto che potrebbe cambiare obiettivo se da Ribera dovessero arrivare segnali positivi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca