BEVERAGE E MISCELAZIONE, SI ALZA IL SIPARIO SU BOOTCAMP BARMAN EXPERIENCE (fotogallery)

Al via oggi la due giorni interamente dedicata al mondo del beverage e della miscelazione, BootCamp Barman Experience, organizzata dall’associazione BootCamp. A far da cornice all’evento, la location storica dell’ex convento di San Francesco, allestito, per l’occasione, per dar accoglienza ad una vera e propria fiera del beverage.
Bootcamp experience è ormai una certezza per il territorio saccense, ma soprattutto per i molti operatori e appassionati del settore, che di anno in anno contribuiscono al suo successo, confermando la propria massiccia ed entusiastica partecipazione all’evento.
Nato per offrire a barman e bartender una finestra sulle più recenti tendenze in materia di miscelazione, e più in generale di ospitalità, BootCamp, è ormai alla sua sesta edizione, e propone quest’anno, come tema di principale approfondimento “le eccellenze del beverage made in Italy”. Argomento posto al centro di incontri, dibattiti e seminari tenuti da ospiti d’eccellenza provenienti da tutta Italia. Tra gli intervenuti di oggi Domenico Cosentino, che ha intrattenuto la platea relazionando sui liquori artigianali nell’alta miscelazione e Giorgio Chiarello, tra i flair bartender più titolati d’Italia.
Alla buona riuscita dell’evento contribuiscono, inoltre, i prestigiosi sponsor, ai quali è dedicato apposito spazio espositivo, e la fattiva partecipazione dell’istituto alberghiero Amato Vetrano di Sciacca, alla cui cura è stato affidato il servizio, dall’accoglienza alle degustazioni.
Appuntamento a domani per la seconda giornata con Daniele Gentili, bar manager del Marco Martini Cocktail Bar di Roma, che terrà la masterclass Food Pairing, tra mito e scienza; con Walter Gosso, Brand advocacy manager – Ambassador di Compagnia dei Caraibi, che illustrerà il vasto mondo dei gin; Alessandro Pitanti, bartender trainer di Campari Academy, che terrà un seminario sull’utilizzo degli amari in miscelazione; con Michele Picone e Renato Pinfildi, che affronteranno il tema dell’uso della birra come ingrediente per i cocktail e Massimo D’Addezio, proprietario del Chorus Café di Roma, che proporrà le sue riflessioni sulle opportunità che il mestiere di barman offre a livello professionale e imprenditoriale. Chairman della due giorni, il bar manager e hospitality consulting Alessandro Melis.

Maria Concetta Amplo

(Foto del Corrieredisciacca.it)