ATTIVITA’ DI CONTROLLO SUL DEPURATORE, DI PAOLA: “DA PARTE NOSTRA SONO NUMEROSE LE NOTE DI SOLLECITO ALLA GIRGENTI ACQUE”

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Ecologia Gaetano Cognata, “stante la delicatezza dell’argomento sollevato dal consigliere comunale Filippo Bellanca”, intervengono celermente sull’attività svolta dall’Amministrazione comunale in merito al depuratore comunale di contrada Bellante, gestito da Girgenti Acque, gestore del servizio idrico integrato.

“Numerose sono le note di sollecito e le diffide – dichiarano il sindaco Di Paola e l’assessore Cognata – nei confronti del gestore per mantenere in perfetta funzionalità l’impianto”.

Di Paola e Cognata evidenziano come lo scorso 25 maggio, nella sede dell’Ato Idrico, ad Agrigento, la questione sia stata “argomento di una conferenza di servizi, da noi richiesta, per fare il punto sulla situazione di riparazioni, ripristini e prevenire eventuali situazioni di guasto. In quell’occasione, si sono illustrati i punti critici e si è chiesta una maggiore attenzione all’impianto di depurazione per evitare sversamenti. All’esito, poi, delle numerose comunicazioni di Girgenti Acque sul malfunzionamento dell’impianto, abbiamo ritenuto di scrivere ieri al gestore per dire quanto sia inaccettabile e incomprensibile che con cadenza quasi settimanale, il gestore si limiti a fare delle semplici comunicazioni senza specificare alcuna motivazione”.

Per Di Paola e Cognata, questo “non è un comportamento corretto. Abbiamo evidenziato tutto questo alle autorità di controllo, Ato Idrico, Arpa, Provincia Regionale, Asp, a cui abbiamo chiesto di effettuare dei sopralluoghi all’impianto di depurazione per verificarne la perfetta funzionalità. Così come abbiamo chiesto di fare degli opportuni accertamenti con dei campionamenti nel torrente Foce di Mezzo. L’attività di controllo e di vigilanza dell’Amministrazione comunale è sempre svolta in sinergia con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca