ASP, NOMINA DIRETTORI GENERALI: C’E’ L’OK DELLA COMMISSIONE ARS. ECCO I MANAGER INTERESSATI

La commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale ha dato parere favorevole alla nomina dei direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere. Un via libera che arriva grazie all’astensione dei componenti del Pd e di Claudio Fava di Centopassi. Hanno espresso parere negativo solo i deputati 5Stelle.

Il parere riguarda anche Giorgio Giulio Santonocito, manager dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Gli altri manager sono: Alessandro Caltagirone (Asp di Caltanissetta), Maurizio Letterio Lanza (Asp di Catania), Francesco Iudica (Asp di Enna), Paolo La Paglia (Asp di Messina), Daniela Faraoni (Asp di Palermo), Angelo Aliquò (Asp di Ragusa), Salvatore Lucio Ficarra (Asp di Siracusa), Fabio Damiani (Asp di Trapani), Roberto Colletti (Arnas Civico Di Cristina-Benfratelli di Palermo), Fabrizio De Nicola (Arnas Garibaldi di Catania), Mario Paino (Azienda ospedaliera Papardo di Messina), Walter Messina (Azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo), Salvatore Emanuele Giuffrida (Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania). Sub iudice solo la nomina di Vincenzo Barone, commissario straordinario del centro Bonino Pulejo di Messina.

“Si tratta di un passaggio importante – dice il presidente della commissione, Stefano Pellegrino – per garantire la regolare e serena gestione delle aziende sanitarie”.

“La nostra astensione ha permesso  alla commissione Affari istituzionali di  non bocciare le nomine dei direttori generali delle aziende sanitarie ed ospedaliere.  In questo modo, tenuto conto che il possesso dei requisiti formali è stato già accertato dagli organi preposti, abbiamo ribadito un concetto: la responsabilità delle nomine dei manager della sanità è del governo che è tenuto ad esercitarla nel rispetto della legge ed a tutela del diritto alla salute di tutti i siciliani”. Lo dicono il capogruppo Pd Giuseppe Lupo ed Antonello Cracolici, componenti della Commissione Affari Istituzionali dell’Ars.