ARO, LA PROSSIMA SETTIMANA SE NE DISCUTERA’ CON I CITTADINI

L’Ambito di Raccolta Rifiuti è uno dei punti qualificanti della giunta Di Paola. L’assessore Gaetano Cognata ha dedicato tempo e fatica per portarlo a conclusione e fare partire la nuova macchina per la raccolta dei rifiuti. Ma non solo raccolta in quanto l’Aro dovrebbe unificare servizi che per adesso sono spalmati su diverse realtà. Ad esempio, il nuovo soggetto avrà il compito di provvedere non solo alla raccolta, ma amche alla pulizia della città e delle spiagge. L’obiettivo è quello di abbattere i costi e portare a casa un risparmio di 400 mila euro per le casse comunali.

Oggi la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti costa alla città 5.5 milioni di euro, una cifra esorbitante. A questa somma bisogna aggiungere ancora 500 mila euro per altri servizi che, invece, l’Aro racchiuderebbe per una cifra complessiva assai minore rispetto all’attuale.

Il servizio della nuova realtà Aro comprende, dunque, raccolta e samltimento dei rifiuti, scerbatura, pulizia della città e delle cunette, pulizia delle spiagge. Incluso anche la pulizia delle acque portuali.

Per quanto riguarda il personale attualmente in servizio alla Sogeir, questo transiterà alla Srr. Ma poi saranno in “comando” alla ditta che si aggiudicherà l’appalto.

Intanto, la settimana prossima l’Aro sarà presentato alla cittadinanza, così come chiesto da più parti. Un suggerimento che l’Amministrazione Di Paola ha accolto. Sarà l’occasione per constatare con quale partecipazione i cittadini saranno presenti. Spesso si parla di “partecipazione”, ma quando vi è l’occasione per un confronto con i cittadini si nota che la partecipazione non c’è, o è troppo scarsa.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca