APRE IL MUSEO SCAGLIONE, MA SOLO PER FARE LE… COPIE DEI QUADRI

Quando si dice “Paradossi sciacchitani”. Mentre la Casa Museo Scaglione non è visitabile e rimane chiusa in atetsa che si definiscano, pare, delle questioni di natura burocratica, c’è chi pensa di fare in modo che visitatori e gli stessi saccensi conoscano parte delle opere che nel Museo sono custodite.

Nessun dvd e nessuna trasmissione televisiva: l’idea del Liceo Artistico “Bonachia” prevede la realizzazione di “copie” dei quadri custoditi alla Casa Museo Scaglione.

Il progetto si chiama “Prova d’artista ” e coinvolge alcune classi della nostra scuola in collaborazione con il Comune di Sciacca , la Sovrintendenza ai beni culturali di Agrigento, il Lions club di Sciacca. Presso la Casa Museo Scaglione, che evidentemente per tale occasione riaprirà, verranno realizzate delle copie con il contributo delll’artista Calogero Termine, che terra’ un corso per gli allievi del Bonachia.

Inoltre, saranno realizzati degli approfondimenti sulla storia della Casa Museo e, sempre dentro la struttura museale si terrano degli incontri settimanali per procedere alla realizzazione delle copie dei quadri piu’ interessanti presenti nel museo. Alla fine del progetto verra’ allestita una mostra e con le opere realizzate avverra’ un’asta di beneficenza.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca