ANNO NUOVO…SCINTILLE NUOVE TRA CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA

Sono trascorsi appena tre giorni del nuovo anno e dopo i botti per salutare l’arrivo del 2019, ecco i giochi d’artificio politici. Tra centrodestra e centrosinistra scoppiano le prime scintille del nuovo anno. Il campo di battaglia è l’esclusione dai contributi della Regione per la premialità della raccolta differenziata relativa all’anno 2017.

Se da un lato l’attuale Amministrazione comunale “festeggia” il raggiungimento della percentuale del 76%, dall’altro il centrodestra attacca risaltano i ritardi dell’applicazione del Piano Aro.

Per il 2017, Sciacca non riceverà alcun contributo regionale. Molti si chiederanno per quale motivo ed è il centrodestra, in una nota, a spiegarlo: “A Sciacca, il piano ARO è stato attivato soltanto nel maggio del 2018 dopo una lunga battaglia che l’ex Amministrazione Di Paola dovette fronteggiare con l’allora opposizione, oggi maggioranza. L’opposizione del tempo, che probabilmente non era seria e responsabile, ha fatto attendere mesi e mesi prima di dare il via ad un importante servizio che, sebbene abbia ancora bisogno di alcune messe a punto, è partito con ottimi risultati”.

Per il centrodestra, oggi “addirittura il Sindaco Francesca Valenti esalta il piano Aro quando ci sono importanti traguardi”, mentre lo critica “ogni qualvolta c’è un disservizio. La lentezza dell’Amministrazione Valenti nel dare il via al Piano Aro ha generato dunque “Mila Euro” di danno alla città e, di riflesso, ai nostri concittadini, ai contribuenti”.

Altra sciabolata del centrodestra: “Un’amministrazione poco lungimirante che preferisce dare priorità alle vendette politiche piuttosto che al bene della città. Da oggi i detrattori (che rendono al Sindaco meno monotone le giornate. Frase, questa utilizzata dal sindaco nella conferenza stampa di fine anno) faranno chiarezza su molte vicende che accadono all’interno del palazzo Comunale”.

Ieri, il nostro giornale ha pubblicato la lista dei 9 Comuni agrigentini che sono stati premiati a suon di soldi. L’assessore all’Ecologia, Carmelo Brunetto, interviene per “sottolineare alcuni aspetti”. E lo fa da assessore con delega alla Gestione dei Rifiuti, solo da qualche mese in carica.

“Evidenzio- ci dice- innanzitutto che la premialità per le percentuali sulla racconta differenziata è stata concessa per i risultati raggiunti nel 2017. E a metà di quell’anno l’attuale Amministrazione si insediava e muoveva i primi passi, subentrando alla precedente Amministrazione. Fino ad allora la Città di Sciacca si era mantenuta su livelli molto bassi di differenziata. L’Amministrazione comunale, con il sindaco Valenti e il mio predecessore, Paolo Mandracchia, si è attivata facendo un gran lavoro, con i propri uffici e con la nuova impresa che si è aggiudicata la gestione dei servizi del Piano Aro cercando di trarre il massimo da un sistema che anche nel suo iter di elaborazione e approvazione ha avuto i suoi notevoli ritardi”.

Per Brunetto, i risultati del lavoro “si sono visti nel 2018, con il Comune di Sciacca che – con l’ampliamento delle zone servite dal porta a porta e un’opera di sensibilizzazione – ha scalato mese dopo mese le posizioni dei comuni più virtuosi raggiungendo la straordinaria quota del 76,2 per cento nel settembre 2018, con una diffusa collaborazione dei cittadini e delle attività commerciali”.

L’assessore Brunetto rimarca che “il nostro obiettivo è di migliorare ulteriormente e di mantenere alte nel tempo queste percentuali per attestarci già dal 2019 su medie annuali così elevate da consentirci di essere premiati dalla Regione Siciliana. È un obiettivo ora raggiungibile. Ognuno deve fare la propria parte, e noi ce la stiamo mettendo tutta”.

Filippo Cardinale