ALTRO CHE SVILUPPO TURISTICO ! RIDOTTI COLLEGAMENTI AEREI GERMANIA-PALERMO

Un altro grave colpo allo sviluppo turistico della Sicilia occidentale

Passi indietro sul fronte dell’implementazione della rete dei trasporti aerei di collegamento fra l’Aeroporto di Palermo del il resto d’Europa e del Mondo.

La decisione della compagnia di bandiera tedesca di dirottare all’aeroporto di Catania diversi collegamenti aerei dalla Germania verso la Sicilia, rischia di assestare un altro grave colpo allo sviluppo turistico della Sicilia occidentale, già gravemente penalizzata dall’assenza di adeguati vie di comunicazione stradale e ferroviaria.

La decisione, giunta inaspettata, è passata sulle teste del mondo politico regionale e locale. Ora occorre che la problematica venga affrontata in maniera decisa allo scopo di rafforzare i collegamenti aerei tra la Sicilia Occidentale ed il resto del mondo, che è condizione indispensabile per salvaguardare investimenti e potenziare la nostra vocazione turistica.

Altro che destagionalizzazione del turismo. A lanciare l’allarme sono stati i vertici aziendali del Verdura Golf Resort, che alla luce di questa situazione stanno verificando se ci sono ancora le condizioni per tenere la struttura aperta anche nel periodo invernale.

Oggi affronta la spinosa questione il deputato nazionale del Pd Maria Iacono, che ha incontrato i vertici della società Rocco Forte ed espresso la volontà di mettersi a disposizione di questa e delle tante altre realtà che stanno davvero trainando le ambizioni di sviluppo turistico di Sciacca e del suo hinterland.

Sulla scorta delle sollecitazioni pervenute durante il confronto, la Iacono ha deciso di rivolgersi, attraverso la presentazione di una interrogazione Parlamentare, al Ministro dei Trasporti ed al Ministro per lo Sviluppo Economico, in cui ha evidenziato i ritardi sul fronte della rete dei trasporti aerei di collegamento fra l’Aeroporto di Palermo ed il resto d’Europa.

“Ritardi – dice la parlamentare del Pd – che, a mio avviso, stanno gravemente compromettendo e penalizzando le prospettive di crescita di un intero territorio, rischiando seriamente di compromettere investimenti di simile portata. E’ una scelta assolutamente inaccettabile quella di dirottare diversi voli su Catania, una decisione che mortifica gli sforzi che privati investitori ed intere comunità insieme stanno facendo per fare uscire la parte più debole della Sicilia dalle sacche del sottosviluppo consegnando alle nuove generazioni una stagione di rilancio e soprattutto di lavoro.”

“Ho chiesto al Governo,”ha concluso Maria Iacono, “quali strumenti intenda favorire per difendere e salvaguardare investimenti tanto importanti, garantendo finalmente una reale implementazione dei collegamenti aerei della Sicilia occidentale con l’Europa ed il resto del Mondo, dando un effettivo riscontro alla vocazione turistica della nostra regione.”

Archivio Notizie Corriere di Sciacca