SCIACCA. Sarà presentato domani pomeriggio alle ore 19:00 presso l’atrio superiore del Comune di Sciacca il libro “Poetare in siciliano” edito da Unitre e frutto di un corso di scrittura poetica dialettale siciliana in sei lezioni tenuto da Pippo Graffeo. L’invito del docente è stato accolto con particolare entusiasmo da soci e allievi di Unitre, che non immaginavano di potere esprimersi anche nel mondo dei versi. Il volume di compone di 50 poesie scritte da 30 autori.
“Ho tracciato la storia della scuola poetica siciliana cominciata nel 1200 – dice Graffeo – poi abbiamo dedicato alcune lezioni a grammatica e sintassi, infine siamo passati all’idea di universalità della poesia, risorsa che c’è in ognuno di noi e che quasi sempre non facciamo emergere”.
Il volume è stato curato da Graffeo ed elaborato graficamente da Melqart Communication. Ha già partecipato al salone del libro di Torino e il prossimo luglio sarà presentato anche all’edizione 2023 di Letterando in Fest. La presentazione di domani sera segna anche la chiusura dell’anno accademico per l’Unitre di Sciacca.
Giuseppe Recca
E' in linea con il percorso di digitalizzazione avviato dalla Regione Siciliana e ribadito dall’Assessore…
L’associazione ha lo scopo di creare fermento e stimoli nel campo della cultura intesa ad…
La DC sottolinea come il Comune di Sciacca avesse già stanziato 42.500 euro per trasferire…
La scena è stata straziante: familiari e amici del ragazzo si sono precipitati sul luogo…
Attività finalizzata al contrasto del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, in locali e stabilimenti…
"Mi asterrò dal votare ogni proposta di delibera proveniente da questa amministrazione. Lo farò, fino…