Al Samonà Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Musica dal vivo e letture di poesie hanno caratterizzato la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia...

Musica dal vivo e letture di poesie hanno caratterizzato la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con una manifestazione che si è tenuta ieri pomeriggio nel Teatro Samonà, all’interno di una manifestazione organizzata dal Comitato civico “Sciacca con Gaza”

SCIACCA- La manifestazione ha avuto l’adesione delle scuole saccensi: gli istituti comprensivi Dante Alighieri, Agostino Inveges e Mariano Rossi e gli istituti superiori Amato Vetrano, Don Michele Arena, Fazello e Fermi. Iniziativa che ha visto anche l’adesione delle associazioni e dei club service, Fidapa, Inner Wheel club Sciacca Terme ed Avulss. Obiettivo della manifestazione parlare dei diritti disconosciuti e violati dei bambini e degli adolescenti, soprattutto in questo momento storico che vede, purtroppo, innumerevoli scenari di guerra in molte parti del mondo. Tutti i bambini hanno gli stessi diritti: giocare, imparare, cantare, vivere in pace e protetti nel luogo in cui sono nati e con la propria famiglia. Purtroppo però questi diritti non sono garantiti a tutti i minori a causa di migrazioni, conflitti, condizioni di povertà. Quella di ieri è stata dunque una giornata di riflessione ma al tempo stesso di gioia e di speranza. A presentare la manifestazione è stato l’attore Nicola Puleo.
In reassegna ieri sera brani corali e musicali promossi dagli indirizzi musicali delle scuole medie saccensi, letture di poesia in italiano e in inglese ma anche estemporanee di pittura e approfondimenti anche sul progetto di comunicazione aumentativa alternativa. Sono stati letti poi gli articoli della convenzione dell’Onu sui diritti dell’infanzia.

About The Author